Il confronto per il rinnovo del CCNL è stato vicino ad una nuova rottura e solo grazie alla volontà delle OO.SS. di esplorare tutte le strade percorribili si è potuto continuare la trattitiva, affrontando come primo tema quello dell’azione sociale.
Sulla parte economica ABI ha espresso una posizione simile a quella che aveva portato alla precedente rottura delle trattative e al successivo sciopero.
Nel pomeriggio si è entrati nello specifico del tema sociale, composto da: occupazione (salario d’ingresso dei nuovi assunti, nuove assunzioni a fronte di piani industriali, utilizzo del Fondo per l’Occupazione), norme di salvaguardia in caso di cessione di ramo d’azienda, garanzie per i lavoratori di banche che cessano la loro attività.
Il confronto è stato calendarizzato per: 5 marzo su inquadramenti, 10 marzo su area contrattuale e 12 marzo sulla parte economica.
Se la trattativa verrà sboccata nel corso di questi tre incontri, sono già stati fissati ulteriori incontri per il 23 e 24 marzo per raggiungere un accordo conclusivo.
Il Segretario Generale UILCA Massimo Masi si dice preoccupato dell’andamento della trattativa a causa del repentino cambio di rotta di ABI sulla parte economica.
Rinnovo CCNL: scongiurata rottura su parte economica
41
Tipo File:
pdf
Categorie:
CCNL, Comunicati