Aggiornamento Trattative Aziendali del 20/11/2024

by Francesco Bassi

Comunicazione agli iscritti/iscritte Uilca del Gruppo Credit Agricole Italia

A margine delle trattative in discussione da qualche settimana su smart working e mobilità, in data odierna l’Azienda ci ha presentato alcuni interventi che Vi andiamo ad elencare:

 

Progetto Veneto: nel fine settimana del 22/03/2025 avverrà la migrazione (CWE) a seguito dei 9 interventi di chiusura/trasformazione che l’azienda ci ha prospettato nelle seguenti modalità:

_5 filiali (Lendinara, Meduna di Livenza, Breda di Piave, Fossalta di Portogruaro, Torre di Mosto)

_3 recapiti (Jesolo, La Salute di Livenza, Follina)

_Trasformazione in recapito dello sportello leggero di Burano e conseguente ripristino dell’agenzia di Cà Savio a filiale tradizionale

_Trasferimento entro metà dicembre della filiale di Padova 5 (via Nazareth) e del polo affari nei locali del nuovo HUB di Padova che entrerà in funzione entro febbraio 2025

I colleghi interessati da questo piano di ottimizzazione saranno in totale 16, quasi tutti rimarranno su piazza o con spostamenti limitati oppure si avvicineranno al proprio domicilio (solo n.1 potenziali casi di spostamento superiore ai 30 km); non ci saranno interruzioni di percorso professionale e in alcuni casi si avranno degli avanzamenti (upgrade da family a premium); i colleghi interessati rimarranno nella rete commerciale.

BOM di Sondrio: chiusura entro l’anno del BOM presente a Sondrio; n.6 colleghi interessati che verranno colloquiati con l’obiettivo di collocarli in ambiti simili di direzione centrale (no rete commerciale) in linea con le loro capacità ed aspettative; NON ci sarà mobilità territoriale (tutti i colleghi rimarranno su piazza); previsto un percorso formativo in caso di cambio di mansione.

In parallelo, il canale del BOM vedrà per il futuro la creazione di una task force di supporto solamente nei periodi di picco, soprattutto in occasione delle nuove campagne commerciali mutui e per i fine mese, che si comporrà di n.10 persone arruolate dal canale post-vendita e con apposito percorso formativo.

Nuove Unità Organizzative:

Creazione di tre nuove unità organizzative (2 su CAI e 1 su CAGS) in direzione centrale per le quali NON vi sarà mobilità territoriale e/o professionaleAI Factory (CAGS) ( a riporto della vicedirettrice della Digital Transformation) gestita da colleghi con competenze in materia che già svolgono questo lavoro e con l’obiettivo di monitorare il mercato esterno delle innovazioni tecnologiche; lo Chief Data Officer (CAI) si occuperà del presidio e governo dei dati; Open Innovation (CAI) sarà un’unità a riporto dello SCO e Le Village che si occuperà di monitorare ed effettuare studi finanziari per le nuove Startup presenti sul mercato.

Questione Ferie/Festività Soppresse:  per evitare un’eccessiva concentrazione di ferie su dicembre, l’azienda si è data una regola indicativa di non andare oltre le 5 giornate tra ferie e festività soppresse, salvo casi eccezionali; verrà data prevalente indicazione di favorire una ripianificazione delle giornate di ferie da spostare entro novembre; chi ha timbrato in una giornata pianificata riceverà la mail per ripianificare di nuovo la giornata; sulle ex festività vi sarà monetizzazione se non potranno essere fruite entro il 14 dicembre, però seguiranno le stesse normative delle ferie e, quindi, si dovrà fare richiesta di autorizzazione al proprio responsabile esplicitando *l’impossibilità di fruirne entro i termini previsti dal CCNL* ( ovvero il 14 dicembre) ed inserire la richiesta tramite ticket in Hr Service per Te dove si procederà ad una revoca delle festività pianificate.

Percorsi Professionali: circa 50 colleghi del comparto Family avanzeranno di grado; si prevede per dicembre l’avanzamento per circa 100 colleghi del comparto Premium. Successivamente si procederà anche per i poli affari e gli altri canali.

Segreteria ODC Gruppo Credit Agricole Italia

Categories: CAI-Crédit Agricole Italia, Comunicati
Tags: comunicati