L’ABI, nel nuovo schieramento giudato da Alessandro Profumo, ha dichiarato in premessa l’intenzione di condivere una proroga dell’imminente scadenza del CCNL (30 settembre) motivato dall’impossibilità di trovare un accordo entro la fine del mese e dalla necessità delle singole azienda di comprendere – anche alla luce dell’esito degli stress test in pubblicazione intorno fine ottobre – le prospettive del settore e la sostenibilità di un eventuale rinnovo.
L’Abi ha rappresentato alle OO.SS. un nuovo approfondimento dello scenario di settore, al termine del quale ha proposto la proroga della scadenza del Contratto Nazionale al 28 febbraio 2015(ora fissata al 30 settembre 2014).
Le OO.SS. hanno replicato, evidenziando l’assoluta necessità di definire in termini chiari la tabelizzazione dell’EDR, punto fondamentale per poter poi discutere il rinnovo. La soluzione dell’EDR in quella forma venne infatti ottenuta con grande impegno e fatica e venne accettata dalle lacoratrici e dai lavoratori con la garanzia che fosse poi consolidata.
L’ABI ha preso atto delle dichiarazioni delle OO.SS., affermando che indende corripondere l’EDR, dopo averne compreso con chiarezza l’impatto del suo consolidamento, a partire dal prossimo marzo 2015, in coerenza con il posticipo della scadenza contrattuale.
In tal senso è stata decisa la convocazione di una Commissione di verifica sulla portata economica della tabellizzazione dell’EDR che si riunirà alle ore 15 di lunedì 22 settembre per cercare di trovare una soluzione che consenta il proseguo del confronto nell’incontro già programmato per il giorno 24 settembre.
CCNL: sintesi incontro con ABI del 18.9.2014
73
Tipo File:
pdf
Categorie:
CCNL, Comunicati
previous post