Nelle giornate del 27 e 28 Maggio u.s., è proseguito il confronto sul tema inquadramenti tra le OO.SS. e l’Azienda, un percorso lungo e difficoltoso visto il tema alquanto delicato.
Le OO.SS., pur facendo grandi passi in avanti sugli elementi cardine della trattiva, nell’ottica di allargare il perimetro delle figure professionali interessate da percorsi professionali, non hanno ravvisato, fino ad ora, analoga disponibilità dalla controparte aziendale.
Sono stati programmati ulteriori incontri, confidando nella comune esigenza e volontà delle parti di aggiornare l’accordo, ribadendo che l’estensione della normativa ai colleghi provenienti da Creval, è ferma da oltre due anni: la previsione di recuperare l’arretrato, nel rispetto di quanto tempo per tempo vigente, non può essere oggetto di discussione.
Le OO.SS. hanno altresì precisato come sia necessario un deciso cambio di passo, che consenta di raggiungere, in tempi adeguati, un’intesa che permetta di iniziare la calendarizzazione di temi tuttora sospesi quali Smart Working e Mobilità.